Durante il convegno 'Brain circulation: il web a servizio della scienza. Sapere e divulgazione per rilanciare l'economia e superare la crisi' tenutosi a Palazzo Corsini, Accademia dei Lincei, sono intervenuto per spiegare come sarebbe opportuno spiegare a noi ragazzi scienza e tecnica.
UN'ESPERIENZA STREPITOSA ALL'ACCADEMIA DEI LINCEI
Ieri sono
andato a Palazzo Corsini a Roma in rappresentanza di Giornalisti nell'Erba per
dare il contributo alla presentazione del Canale Scienza e Tecnica che l'ANSA
ha realizzato in collaborazione con l'Accademia di Lincei.
Quando sono
entrato ero elettrizzato e impaziente come una cicala che non vede l'ora di
cantare perché dovevo fare un intervento.
Iniziata la manifestazione, un coro di bambini ha cantato a cappella l'Inno di
Mameli.
Il Presidente dell'Accademia dei Lincei Maffei ha detto che è molto contento di
poter far rispondere dagli esperti alle domande di chi userà il nuovo canale
con una sezione pensata proprio per i ragazzi.
Il Direttore dell'ANSA Contu ha spiegato che il nuovo sito è un esperimento per
informare e dialogare con tutti, può aiutare a raccontare la scienza, una
operazione a volte difficile.
Enrica
Battifoglia, che ha ideato il canale ha detto che esso è una scommessa,
un modo di capire quanto la scienza interessa il pubblico: le immagini sapranno
raccontare la bellezza della scienza.
L'astronauta
Nespoli ha parlato di come ha usato Twitter per far vedere a tutti le foto
interessanti che ha fatto durante il suo ultimo soggiorno sulla stazione
spaziale.
Il Rettore della Scuola Sant'Anna Carrozza ha parlato dei robot, ed ha detto
che ormai sono ovunque: non esiste una sala operatoria senza di essi perché i
robot sono molto più precisi dei chirurghi. Poi una ricercatrice ha mostrato
dei robot simpaticissimi e utili (fra cui Aibo il robot per la raccolta
differenziata) ed ha spiegato alcuni dei componenti necessari a farli
funzionare, come i sensori, che sono come i nostri sensi, e le batterie, fonti
di energia ecc.
Ilaria Capua, veterinaria, ha raccontato come, dopo aver scoperto un virus
dell’influenza , ha pubblicato le informazioni per tutti in modo da permettere a tutti i
ricercatori di usarle per portarle avanti.
Poi sono
intervenuto io per dire la mia opinione su come si dovrebbero proporre scienza e tecnica ai ragazzi ovvero con
metafore efficaci, immagini a confronto, facendoci sperimentare direttamente,
con App intelligenti per iPad, e, soprattutto provocandoci con delle domande
simili a quelle si pongono gli scienziati.
Dopo di me Andrea Sorrentino, vicedirettore GnE, ha parlato del Progetto
Giornalisti nell’Erba che usa il web per comunicare scienza e ambiente in modo
semplice ma efficace e di come la
collaborazione con l’ANSA sia per tutti
noi un’occasione molto importante.
Poi il
Ministro Profumo ha descritto come dovrebbe cambiare la scuola che è rimasta
indietro, ai tempi di Gutenberg, della carta stampata, mentre noi ragazzi
comunichiamo e ci informiamo su Internet.
E’ stata una
giornata strepitosa perché il mio intervento è piaciuto, ho fatto delle foto
con Nespoli e si è conclusa con l’invito in Campidoglio da parte del Ministro
Profumo all’inaugurazione dell’anno scolastico per me e per Andrea: roba da non
credere.
versione integrale del video grazia
all'ESA (mio intervento a partire da 58:00)
Ecco il MIO ARTICOLO pubblicato sul sito dell'ANSA.
Uno stralcio del video del mio intervento.
Nessun commento:
Posta un commento