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GIOCHI DI ITALIANO

PIOVONO MELE
(nomi primitivi, alterati e derivati - dai 10 ai 12 anni)

Il gioco è ambientato nel bosco, bisogna aiutare il riccio a raccogliere le mele che cadono dall'albero, però facendo attenzione: ciascuna mela, e il relativo nome collegato, va collocata nel cesto giusto. Facendo click sul cesto corretto (o trascinando la mela per la versione a trascinamento) si classificano i nomi come primitivi, alterati o derivati. Le mele classificate correttamente restano al riccio, le altre saranno divorate dal verme. E' possibile regolare la velocità 1 di caduta delle mele. Sono disponibili due versioni che si differenziano solo per la dinamica: caduta delle mele (a tempo) e trascinamento (senza limiti di tempo). Abilità: Classificare nomi riconoscendo i meccanismi di alterazione e di derivazione 



CACCIATORE DI PERLE
 (sinonimi e contrari - dai 9 ai 13 anni)

 Il gioco è ambientato su un fondale marino, sopra ad una conchiglia appare una parola, dobbiamo scrivere un sinonimo o un contrario. Si scrive la parola giusta la conchiglia si apre e guadagnamo una perla, altrimenti un granchio se la porta via. All'inizio del gioco si può scegliere se esercitarsi sui sinonimi o sui contrari, il livello di difficoltà (facile o difficile) e il numero di tentativi disponibili prima che l'esercizio sia considerato errato. Abilità: Individuare il sinonimo o il contrario di una parola data.



CONIGLIETTO E LA RACCOLTA DELLE MELE 1 
(voci verbali modo indicativo - 9-10 anni)

Bisogna saper distinguere le voci verbali dell’indicativo in base al tempo (modo indicativo: il tempo presente, i tempi del passato, i tempi del futuro). Il gioco è ambientato nel bosco, bisogna aiutare il coniglio a raccogliere le mele che cadono dall’albero. Dobbiamo fare attenzione: ciascuna mela, e il relativo nome collegato, va collocata nel cesto giusto. Trascinando il rettangolo col verbo (e quindi la relativa mela) si classificano i verbi. Le mele corrispondenti ai verbi, classificate correttamente, restano al coniglio.






CONIGLIETTO E LA RACCOLTA DELLE MELE 2
(classificare verbi I, II, III coniugazione - 9-10 anni )

L'obiettivo del gioco è di saper classificare i verbi in I, II o III coniugazione (are - ere - ire). Il gioco è ambientato nel bosco, bisogna aiutare il coniglio a raccogliere le mele che cadono dall’albero. Dobbiamo fare attenzione: ciascuna mela, e il relativo nome collegato, va collocata nel cesto giusto. Trascinando il rettangolo col verbo (e quindi la relativa mela) si classificano i verbi. Le mele corrispondenti ai verbi, classificate correttamente, restano al coniglio.



CONIGLIETTO E LA RACCOLTA DELLE MELE 3 
(classificare verbi I, II, III coniugazione - dai 10 ai 12 anni)

 L'obiettivo del gioco è di saper classificare i verbi in I, II o III coniugazione (are - ere - ire). Il gioco è ambientato nel bosco, bisogna aiutare il coniglio a raccogliere le mele che cadono dall’albero. Dobbiamo fare attenzione: ciascuna mela, e il relativo nome collegato, va collocata nel cesto giusto. Trascinando il rettangolo col verbo (e quindi la relativa mela) si classificano i verbi. Le mele corrispondenti ai verbi, classificate correttamente, restano al coniglio.




ROSICCHIARE CADUTA 1
(riconoscere tempi presente passato futuro - da 10 a 12 anni)

 Il gioco è ambientato nel bosco, bisogna aiutare il coniglio a raccogliere le mele che cadono dall'albero, però facendo attenzione: ciascuna mela, e il relativo nome collegato, va collocata nel cesto giusto. Facendo click sul cesto corretto (o trascinando la mela per la versione a trascinamento) si classificano i verbi. Le mele corrispondenti ai verbi, classificate correttamente, restano al coniglio, le altre saranno divorate dal verme. È possibile regolare la velocità 1 di caduta delle mele.Sono disponibili otto versioni che si differenziano solo leggermente per la dinamica (caduta o trascinamento mele), ma che presentano contenuto e difficoltà diversi.





ROSICCHIARE CADUTA 2
(distinguere tempi indicativo, congiuntivo, condizionale - dai 10 ai 12 anni)

 Il gioco è ambientato nel bosco, bisogna aiutare il coniglio a raccogliere le mele che cadono dall'albero, però facendo attenzione: ciascuna mela, e il relativo nome collegato, va collocata nel cesto giusto. Facendo click sul cesto corretto (o trascinando la mela per la versione a trascinamento) si classificano i verbi. Le mele corrispondenti ai verbi, classificate correttamente, restano al coniglio, le altre saranno divorate dal verme. È possibile regolare la velocità di caduta delle mele.Sono disponibili otto versioni che si differenziano solo leggermente per la dinamica (caduta o trascinamento mele), ma che presentano contenuto e difficoltà diversi. Abilità: Distinguere le informazioni espresse dalla flessione verbale: i modi indicativo, congiuntivo e condizionale.



ROSICCHIARE TRASCINAMENTO
(riconoscere tempi di indicativo, congintivo, condizionale - dai 10 ai 12 anni)

 Il gioco è ambientato nel bosco, bisogna aiutare il coniglio a raccogliere le mele che cadono dall'albero, però facendo attenzione: ciascuna mela, e il relativo nome collegato, va collocata nel cesto giusto. Facendo click sul cesto corretto (o trascinando la mela per la versione a trascinamento) si classificano i verbi. Le mele corrispondenti ai verbi, classificate correttamente, restano al coniglio, le altre saranno divorate dal verme. È possibile regolare la velocità di caduta delle mele.Sono disponibili otto versioni che si differenziano solo leggermente per la dinamica (caduta o trascinamento mele), ma che presentano contenuto e difficoltà diversi. Abilità: Distinguere le informazioni espresse dalla flessione verbale: i modi indicativo, congiuntivo e condizionale.





TRENI DI PAROLE
(analisi grammaticale - dai 9 ai 14 anni)

Il gioco è ambientato in una stazione ferroviaria, sul binario arriva una locomotiva a vapore pronta per la formazione di un nuovo treno merci. Nella tabella treni in partenza è presente una voce verbale da analizzare. Facendo click sulla leva dello scambio entra un vagone che si attacca attacca alla locomotiva, l'area per le tabelle del vagone richiede la forma: il bambino deve trascinare la tabella della forma corretta (attiva o passiva) su quell'area. Facendo nuovamente click sulla leva dello scambio entra un nuovo vagone e bisogna scegliere la tabella della coniugazione e così via per modo tempo ed eventualmente anche per la persona. Al termine dell'analisi grammaticale della forma verbale il treno parte (analisi corretta) o si schianta (analisi errata). Al termine si possono confrontare le risposte date con le risposte corrette. Mano a mano che le forme verbali vengono analizzate correttamente sono aggiunti vagoni al nostro locomotore presente in basso sullo schermo. Abilità: Classificazione grammaticale Contenuto: Morfologia (analisi grammaticale)



CHIAVI E LUCCHETTI
(abbinare nomi, verbi al passato remoto e aggettivi - dai 10 ai 13 anni)

(Per bambini di età dai 10 ai 13 anni) Siamo in campagna di fronte al portone del giardino. Ciascuna asse del portone è chiusa con un lucchetto e riporta la classificazione grammaticale dei verbi, nomi, aggettivi. Sulla destra sono disponibili le chiavi per aprire i lucchetti con l'etichetta che riporta verbi, nomi, aggettivi corrispondenti. Solo la chiave giusta aprirà il proprio lucchetto, ogni scelta sbagliata è un errore. Abilità: Abbinare i corrispondenti nomi, verbi e aggettivi. Contenuto: Passato remoto.



GRAMMATICA PER PESCATORI
(modi indicativo, congiuntivo, condizionale - dai 10 al 12 anni)

Modo indicativo, congiuntivo e condizionale. Uso degli ausiliari. Il gioco è ambientato in un piccolo lago. Il pescatore ha gettato la lenza e sta aspettando che i pesci abbocchino. Si può aiutare correggendo le frasi che compaiono sul ponte. Per ogni frase corretta, cattura alcuni pesci; diversamente alcuni dei pesci già pescati fuggono dalla barca e riprendono a nuotare.



LIBELLULE E RAGNI 1
(parole intruse  - dai 10 agli 11 anni)

Alcune libellule svolazzano qua e là in un paesaggio di campagna. Ciascuna di esse porta una parola, ma una di esse è un intruso. Bisogna cliccare sulla parola intrusa, ma attenzione: ci sono ragni in agguato con le loro ragnatele. Le libellule possono salvarsi, ma potrebbero anche fare una fine orribile! E' possibile regolare la velocità 1 delle libellule. Gli esercizi vengono automaticamente corretti ad ogni click .

LIBELLULE E RAGNI 2
(plurari errati - dai 10 agli 11 anni)

Alcune libellule svolazzano qua e là in un paesaggio di campagna. Ciascuna di esse porta una parola, ma una di esse è un intruso. Bisogna cliccare sulla parola intrusa, ma attenzione: ci sono ragni in agguato con le loro ragnatele Le libellule possono salvarsi, ma potrebbero anche fare una fine orribile! E' possibile regolare la velocità delle libellule. Gli esercizi vengono automaticamente corretti ad ogni click. Abilità: Individuare un plurale errato all'interno di una serie di plurali e correggerlo.



LIBELLULE E RAGNI 3
(passato remoto - dai 10 agli 11 anni)

Alcune libellule svolazzano qua e là in un paesaggio di campagna. Ciascuna di esse porta una parola, ma una di esse è un intruso. Bisogna cliccare sulla parola intrusa, ma attenzione: ci sono ragni in agguato con le loro ragnatele. Le libellule possono salvarsi, ma potrebbero anche fare una fine orribile! E' possibile regolare la velocità delle libellule. Gli esercizi vengono automaticamente corretti ad ogni click. Abilità: Individuare in una serie di forme verbali al passato remoto, la forma verbale errata e correggerla.

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