marche.barbizzi@giornalistinellerba.it

I MIEI ARTICOLI

Da quando ho iniziato a scrivere per Giornalisti nell'Erba mi sono occupato di vari argomenti a sfondo scientifico ed ecologico. Qui sotto la lista degli articoli pubblicati fino ad oggi.

Il lupo perde il pelo ma non il vizio la commissione europea propone di sostuire nel trattato TTIP il meccanismo ISDS con ICS (meccanismi per risolvere liti internazionali) per rispondere alle critiche all'ISDS: ma l'ICS non sembra essere molto diverso.

Dati inquinamento: perché non ci informano? Perché non abbiamo anche noi in Italia un sistema per controllare in tempo reale la qualità della nostra aria?

'L'EPA, gli scienziati pagati dalle industrie e le bugie sul clima' denuncia l'approvazione,  da parte della House of Representative americana, di una norma che di fatto impedirebbe all'Agenzia di Protezione Ambientale di avvalersi del consiglio di scienziati indipendenti per prendere le sue decisioni. (2014)

'Chi ha paura del TTIP' risponde alle critiche alla trasmissione Report sul TTIP fornendo informazioni taciute dalla stampa ufficiale. (2014)

'#TTIP: desecretare il mandato non basta' continua ad analizzare le problematiche legate al TTIP, inclusa la clausola ISDS e le conseguenze sul clima del trattato stesso, tenendo conto di quanto detto al Convegno 'A Dialogue on the Transatlantic Trade an Investment Partnership' e delle interviste al Vice Ministro allo Sviluppo Economico Calenda, al Presidente della Confindustria Squinzi, al Segretario Generale ETUC Ségol ed a Schott del Peterson Institute for International Economics (video delle interviste) (2014)

'Greenwashing vs greencashing' è l'articolo presentato al Festival del Giornalismo 2014 che analizza le scelte 'green' delle multinazionali e per la prima volta in Italia esprime preoccupazioni per il trattato TTIP.

'Incontro ravvicinato con un Issiano' racconta la partecipazione a un meeting con l'astronauta Parmitano avvenuto presso la sede dell'ANSA (pubblicato anche da ANSA Scienza e Tecnica)

'Il Pacifico è morto!' descrive il secondo attraversamento in barca del Pacifico da parte di Iva Macfaydien a 10 anni dal primo, e la desolazione del confronto tra le due esperienze.

'Il ragazzo [l'immondizia] e il mare' è un'articolo nato dalla concessione all'autorizzazione ad utilizzare una foto scattata da Steinmetz - famoso fotografo del National Geographic - alle Filippine e fa riflettere sull'ingiustizia dell'inquinamento che il consumismo impone all'ambiente ed ai paesi poveri.

'Un frigorifero "ronzante"' spiega il funzionamento di un sistema biomimetico per mantenere fresco il cibo in climi caldi senza utilizzare la corrente elettrica spesso non disponibile in zone disagiate del pianeta.

'Efficienza idrica grazie alle branchie' descrive un sistema biomimetico che consente di non sprecare né acqua né energia nel trasporto di questo prezioso liquido dagli acquedotti alle abitazioni. (pubblicato anche da ANSA Scienza e Tecnica)

'La raccolta differenziata va all'università' è una inchiesta a livello nazionale che ha coinvolto tutti i comuni sedi centrali di Università  e le misure da essi adottate per informare gli studenti fuori sede sulle abitudini della raccolta differenziata locale.

'Il mistero delle galassie' è un'intervista all'astronomo dell'anno 2013, la ricercatrice italiana Calzetti Daniela che lavora alla Massacchuttes University

A(p)Proposito di Scienza è un articolo informativo su App e siti Web interssanti per approfondire le conoscenze scientifiche in modo ludico ed interattivo.

'Reti da pesca intelligenti per salvare pesci e pescatori' tratta dei vincitore del premio Dyson Award 2012 e della sua invenzione che promette di proteggere il patrimonio ittico degli oceani evitando che i pescatori  possano prima o poi ritrovarsi senza la materia prima per il proprio lavoro.(2012)

'Eco-museo interattivo sull'acqua' illustra un struttura a misura di ragazzi che aiuta a comprendere l'importanza dell'acqua nella vita di tutti noi.

'Quando far del bene all'ambiente fa del bene anche a chi ha bisogno' descrive un'iniziativa fantastica che riduce l'impatto della dismissione di computer usati donandoli a chi non può permettersi di acquistarne (2011)

'CO2 per fare carburante: ma è davvero ecologico?' parla di una società inglese che è riuscita a produrre benzina da andride carbonica.

'Un'esperienza strepitosa all'Accademia dei Lincei' racconta la mia partecipazione al Convegno 'Brain Circulation: il web a servizio della scienza' in occasione presentazione del Canale Scienza e Tecnica per ragazzi da parte dell'ANSA (2012) (c'è anche un video del mio intervento)

'Quanto vale il tuo panorama' è una riflessione su di uno studio fatto in Inghilterra che ha calcolato il valore dei servizi che la natura ci offre gratuitamente, nella speranza che dando ad essi un valore monetario possa renderci più rispettosi dell'ambiente. (2010)

'Divertimento ecologico' è una descrizione di una struttura turistica estremamente sostenibile e  rispettosa dell'ambiente presso cui ho soggiornato un week end di 5 anni fa. (2010)

Nessun commento:

Posta un commento